Beltrami Fisarmoniche - P.I.: 01524820188
Via Sandro Pertini 28, 27049 Stradella (PV)
Tel.: 0385.49830, Fax: 0385.49830, E-mail: info@beltrami-accordions.com
Internet: www.beltrami-fisarmoniche.it - www.beltrami-accordions.com
Clicca qui per saperne di più

Seleziona la lingua:
Italiano Inglese Francese
Dove sono: HOME PAGE PRESENTAZIONE
PRESENTAZIONE

Il primo contatto con il mondo della fisarmonica lo ebbi nel 1976 quando iniziai l'apprendistato presso la ditta "F.lli Crosio" dove il mio genitore già vi era impiegato in qualità di accordatore. Qui venni aggregato a vari reparti della produzione ed ebbi così modo di assimilare le modalità di costruzione dell'intero strumento e dei relativi componenti. Di particolare importanza fu l'esperienza costruttiva delle "soniere" e delle casse armoniche che mi tornarono molto utili nel proseguo della mia attività artigiana.
Dopo circa due anni cominciai la difficile ed entusiasmante professione di "intonatore", per la quale dimostrai immediatamente particolare attitudine, grazie anche all'espertissima guida di mio padre Giovanni. Questo periodo fecondo di esperienze nel quale appresi tutti i segreti dell' accordatura tradizionale stradellina terminò nel 1980, quando passai alla fabbrica "Musitalia", presso la quale completai la mia formazione professionale con ulteriori importanti esperienze.
Nel Gennaio del 1982, lasciata la fabbrica, aprii un laboratorio di intonatura i cui principali fruitori furono le stesse ditte locali, compresi gli ex datori di lavoro. Nel 1985 coinvolsi nel'attività la mia consorte signora Ivana, che aveva dimostrato particolare predisposizione per le fasi di lavoro inerenti le voci. Dal 1988, dopo essermi trasferito nell'attuale sede, iniziai la produzione di fisarmoniche col marchio "BELTRAMI FISARMONICHE - STRADELLA". Il nuovo prodotto raccolse consensi immediati e ben presto divenne la mia unica attività.
Sin dall'inizio la filosofia costruttiva consistette, e consiste tuttora, nel fornire alla clientela più esigente lo strumento più idoneo, dopo averla guidata alla migliore soluzione possibile, in rapporto alla musica da essi eseguita. Particolare attenzione è riservata agli strumenti per la musica etnica, per la quale vengono richieste le più disparate sfumature di intonatura: dall'infinita gamma dei "Musette" sino alla delicata e lenta modulazione "Americana". A tale proposito va ricordata l'innovazione da me introdotta, sulla parte dei bassi, dei registri a comando singolo che consentono al musicista di ottenere TUTTE le combinazioni timbriche possibili, a seconda del numero di voci montate, da lui stesso prescelte.
Altra fondamentale caratteristica dell'azienda è la continua ricerca tecnica, allo scopo di fornire prodotti all'avanguardia come i recenti modelli "COMPACT", dal peso ridotto e grande maneggevolezza, vere e proprie macchine sonore destinate agli artisti da palcoscenico. La ditta si avvale della collaborazione della fabbrica Marchigiana FISART, la quale provvede alla costruzione delle parti in legno, oggetto di continui studi ed esperimenti, volti al miglioramento ed all'evoluzione degli strumenti. Le mie fisarmoniche "d'autore" vengono attualmente esportate in tutta Europa e fra i miei clienti posso annoverare i più bei nomi del concertismo internazionale.
Dal 1997 ho ampliato la mia attività svolgendo assistenza tecnica esclusiva per le armoniche a bocca prodotte dalla ditta Hohner. Fornisco altresì consulenza e montaggio di impianti M.I.D.I. e microfonici per fisarmonica prodotti dalla ditta Musictech di Castelfidardo.
In conclusione, caro musicista, qualunque sia il genere musicale da te eseguito, ti invito a visitare il mio laboratorio in Stradella; ti prometto che vi troverai una elevata qualità tecnica ed una grande esperienza, tramandatami dagli antichi armonicisti stradellini, ed uno strumento che asseconderà in modo perfetto le tue specifiche esigenze musicali.

Torna indietro

HOME PAGE    INIZIO PAGINA    SCRIVICI    Oggi è Martedì, 21 Novembre 2017